Spese di trasferta e rimborsi: l’arduo tentativo dell’Agenzia delle Entrate di fare ordine
(Simona Baseggio e Barbara Marini)
Con la circolare n. 15/E del 22 dicembre 2025 l’Agenzia delle Entrate interviene a fare ordine in un quadro normativo che, nell’ultimo anno, si è venuto componendo, per interventi successivi e non sempre perfettamente coordinati, in materia di spese di trasferta, rimborsi e spese di rappresentanza ai fini della determinazione dei redditi di lavoro dipendente, autonomo e d’impresa.
CATTIVI PENSIERI (MA NON SEMPRE) - L’odiosa applicazione della ritenuta tra imprese per sponsorizzare (ancora una volta) il concordato preventivo biennale
(Dario Deotto)
Pensavamo che la previsione della ritenuta d’acconto dell’1 per cento per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate dalle imprese durasse il tempo di un “pranzo veloce” (mutuando l’ennesimo annuncio pubblicitario intravisto nella città del centro-nord d’Italia: al sud risulterebbe – giustamente – un ossimoro).
Emanato l’atto di indirizzo sulle perdite Covid con l’individuazione di un “terzo genere” di provento (che consente la riportabilità delle perdite)
(Dario Deotto)
È stato emanato l’atto di indirizzo a cura del Mef che stabilisce, in sostanza, che i contributi Covid non sono né esclusi né esenti, così che non opera alcuna limitazione al riporto delle perdite ex articolo 84 del Tuir.
…E vissero felici e contenti - Quando il buon senso prevale
(Annalisa Cazzato)
È durata poco più di un mese l’apnea di folle nutrite di contribuenti colpiti, proprio sul finire della (attuale) durata della misura Superbonus 110, dalla pubblicazione della Risoluzione 66/E del 2025 con la quale l’Agenzia delle entrate, non brillando di particolare tempismo, ha adottato una interpretazione estremamente rigorosa dato normativo a proposito dei rapporti tra il cd. Superbonus 110 rafforzato e i contributi previsti dalle specifiche normative per la riparazione e/o ricostruzione degli immobili danneggiati dai diversi sismi che hanno interessato ampie aree del Paese.
Il Test di Commercialità per gli Enti del Terzo Settore - Analisi operativa del regime fiscale dal 1° gennaio 2026
(Pamela Rinci)
Con l’entrata in vigore del Titolo X del Codice del Terzo Settore prevista per il 1° gennaio 2026, subordinata all’autorizzazione della Commissione Europea finalmente intervenuta con la comfort letter dell’8 marzo 2025, il sistema fiscale degli Enti del Terzo Settore subisce una trasformazione radicale.
VSME: il linguaggio comune che le PMI aspettavano
(Andrea Tordini)
Non è un paper accademico né un documento politico. Il VSME Market Acceptance - Progress Report è stato redatto da EFRAG, l’organismo tecnico europeo che affianca la Commissione UE nella costruzione degli standard di rendicontazione finanziaria e di sostenibilità. È lo stesso soggetto che ha formulato gli ESRS della CSRD e che, con il VSME, ha provato a fare un’operazione diversa: tradurre la sostenibilità in una lingua comprensibile e praticabile per le PMI.
Mediaset vs. Perplexity: primo caso in Italia per violazione del copyright da parte di un’AI
(Lorenzo Romano)
L’azione legale depositata al Tribunale Civile di Roma da Reti Televisive Italiane (RTI) e Medusa Film, società del Gruppo Mediaset, contro Perplexity AI, segna la prima iniziativa giudiziaria in Italia mirata specificamente a contestare le presunte violazioni del diritto d’autore nell’ambito dell’addestramento dei sistemi di Intelligenza Artificiale.










