Tra i morti e il Natale (veloci come una PEC)
(Stefano Ricca)
Ci siamo lasciati ai “morti” per ritrovarci a un passo dal Natale.
Potrebbe essere il testo di una canzone di Calcutta, ed invece eccoci qua, ad un passo dal Natale. Pare azzardato? No. I mercatini hanno già invaso le piazze.
CATTIVI PENSIERI (MA NON SEMPRE) – Il feticismo normativo sull’intelligenza artificiale – Per un diritto come regolatore di possibilità
(Dario Deotto)
All’ennesima lode letta (e anche sentita…) al riguardo della regolazione unionale e italica dell’intelligenza artificiale, scuserete se sfogo con voi – lettori di Blast - il mio disappunto, condividendo anche un paio di ragionamenti.
L’ editoriale - Banca d’Italia esamina il contenzioso tributario: una verità scomoda, anche se non proprio una sorpresa
(Andrea Carinci)
La Banca d’Italia ha appena pubblicato (novembre 2025) un interessantissimo rapporto sul funzionamento della giustizia tributaria in Italia. Il rapporto è molto complesso e completo, con una varietà di informazioni che vengono analizzate ed una serie di grafici che offrono una visione molto dettagliata sul funzionamento del processo tributario e, soprattutto, delle sue implicazioni a livello macroeconomico.
Un intervento “di facciata” quello della detrazione Iva per gli enti non commerciali
(Francesco D’Alfonso)
Il 20 novembre scorso è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri un decreto legislativo in materia di “Terzo settore, crisi d’impresa, sport e imposta sul valore aggiunto”, il quale, tra le altre cose, prevede delle modifiche alla disciplina della detrazione IVA per gli enti non commerciali.
SPILLI TRIBUTARI - Udienze virtuali in clausura e la super banca dati del Fisco: quando la trasparenza è riservata ai soli ammessi
(Lorenzo Romano)
Il Fisco, si sa, ama l’innovazione, purché questa sia rigorosamente blindata e digitalmente tracciata. Tra decreti del Vice Ministro e un’Anagrafe Tributaria che farebbe impallidire l’NSA (l’Agenzia per la sicurezza nazionale negli USA), il contribuente si ritrova a navigare tra la massima riservatezza processuale e una trasparenza che, guarda caso, deve essere funzionale al controllo.
SPILLI TRIBUTARI - Perché si fanno certi interpelli?
(Dario Deotto)
La logica di Blast è quella, come già riportato in altre occasioni, di pubblicare articoli che permettano anche un minimo di riflessione. Sono “banditi” articoli meramente descrittivi: ce ne sono fin troppi in circolazione.
L’AI RACCONTA SÉ STESSA (*) - L'AI nello studio legale: quando la macchina diventa il miglior assistente dell'avvocato
(*) La rubrica è curata da Mario Alberto Catarozzo, che guida il dialogo con un’AI e ne cura i contenuti)
Un nuovo collega nello studio
C’è un paradosso che vivo quotidianamente quando lavoro al fianco degli avvocati: sono in grado di leggere migliaia di pagine in pochi minuti, ma non riesco a capire davvero cosa significhi “giustizia”.









