AI e automazione contabile: come cambia il lavoro nello studio professionale
(Stefano Dovier )
La tenuta della contabilità, da qualche tempo, sta vivendo una trasformazione profonda.
Oggi il tema non è più se usare o meno la tecnologia, ma come collocare le diverse tecnologie all’interno del processo di contabilizzazione.
Ne bis in idem: le Sezioni Unite attendono la Consulta, ma (forse) la soluzione c’è già
(Andrea Gaeta)
L’attesa per la parola fine sul contrasto interpretativo nato attorno al nuovo articolo 21-bis del Dlgs n. 74/2000 è destinata a prolungarsi. La vicenda, ben nota ai lettori di Blast, riguarda la perimetrazione degli effetti dell’assoluzione penale nel processo tributario; il dubbio, in particolare, se l’assoluzione penale irrevocabile travolga l’intera pretesa tributaria o le sole sanzioni amministrative irrogate dagli Uffici.
Dilettanti allo sbaraglio: va messa in conto la responsabilità personale e solidale
(Gianfranco Antico)
Spesso, con molta leggerezza, si pensa di costituire un’associazione sportiva, ritenendo che, trattandosi di attività dilettantistica, non sussistano particolari responsabilità. E invece, a volte, si corre il rischio di andare allo sbaraglio.
Pro rata IVA ancora alla ricerca di un’“identità”
(Francesco D’Alfonso)
Nell’ambito della Legge di delega fiscale (legge n. 111/2023), all’articolo 7, sono contenuti princìpi e criteri direttivi per la revisione della normativa in materia di imposta sul valore aggiunto.
Esistono contenitori di buone pratiche ESG?
(Andrea De Colle)
Negli ultimi anni la crescente attenzione verso la sostenibilità ha portato aziende, enti pubblici, investitori e cittadini a chiedersi come orientarsi in un panorama sempre più ricco di iniziative ESG. Una delle esigenze più sentite riguarda la possibilità di accedere ad archivi di buone pratiche codificate e sintetiche, sviluppate a partire da esperienze aziendali concrete.
Quando il Ccnl “batte” la legge e la tecnologia: il monito della Cassazione alle aziende
(Claudio Garau)
Il diritto del lavoro è uno dei rami giuridici nevralgici per la società. Tra le sue norme troviamo obblighi, contratti e regole che disciplinano un equilibrio delicatissimo: quello tra l’esercizio del potere datoriale e la tutela della dignità del lavoratore.
Tornare a casa è diventato un lusso? Tra partenze e rinunce, il Natale difficile dei fuori sede
(Sara Bellanza)
Caro Babbo Natale, quest’anno non vorrei un regalo: vorrei solo poter tornare a casa. Ma i biglietti di treni e aerei costano troppo, e io non posso permettermeli.
Potrebbero iniziare così le lettere immaginarie di migliaia di studenti e lavoratori che vivono lontano dalla propria famiglia.









