Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Economia

Esistono contenitori di buone pratiche ESG?

di Andrea De Colle

Avatar di Blast
Blast
dic 09, 2025
∙ A pagamento

Negli ultimi anni la crescente attenzione verso la sostenibilità ha portato aziende, enti pubblici, investitori e cittadini a chiedersi come orientarsi in un panorama sempre più ricco di iniziative ESG. Una delle esigenze più sentite riguarda la possibilità di accedere ad archivi di buone pratiche codificate e sintetiche, sviluppate a partire da esperienze aziendali concrete.

Esistono quindi “luoghi” che raccolgono, organizzano e rendono consultabili progetti, politiche e performance ESG? Non necessariamente benchmark numerici, ma collezioni di azioni sostenibili o rigenerative da cui trarre ispirazione?

La risposta è “sni”: ci sono diversi contenitori che, con approcci differenti, consentono di esplorare iniziative, benchmark e best practice di sostenibilità. Non tutti però svolgono lo stesso ruolo. Alcuni sono database ufficiali, altri mappe collaborative, altri ancora strumenti privati orientati alla misurazione della performance.

C’è un grande bisogno di aggregare, standardizzare e mettere insieme. “Come together”, direbbe la band di Liverpool.

Senza alcuna pretesa di esaustività, presentiamo alcune fonti rilevanti per illustrare, almeno in parte, la complessità della tematica.

Esperienze nazionali di buone pratiche

In Italia esistono diversi riferimenti utili per individuare e analizzare buone pratiche ESG, ciascuno con caratteristiche e approcci specifici. Tra questi, Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane rappresenta una risorsa di grande valore: pur non essendo un database strutturato, attraverso rapporti come GreenItaly, 100 Italian Circular Stories o Coesione è Competizione offre una delle panoramiche più ricche e articolate sui casi aziendali legati a sostenibilità, innovazione e circolarità.

Un altro riferimento importante è la piattaforma ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform, promossa da ENEA, che offre una selezione di buone pratiche dell’economia circolare presentate tramite schede dettagliate e validate secondo una metodologia rigorosa.

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Maggioli · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura