Il ritorno dell’iperammortamento: innovazione 4.0 su binari del 1988
(Simona Baseggio e Barbara Marini)
Si riaprono le porte all’iperammortamento, archiviando, almeno per il futuro prossimo, la stagione dei crediti d’imposta automatici. La misura, che prevede una maggiorazione del costo di acquisizione di beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, ai soli fini della determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria, si applica agli investimenti effettuati
Legge di Bilancio 2026 letta dai numeri: coperture, saldi e profilo temporale delle misure
(Antonella Tortora)
La Legge di Bilancio 2026 è sostanzialmente una manovra costruita sul rinvio. Non sul rilancio, non sull’espansione, ma sulla gestione del tempo. Il testo è disseminato di margini minimi e residui contabili, soluzioni che non producono risorse nell’immediato ma promettono tenuta domani. La sostenibilità viene affidata più all’abilità di manovrare i flussi che alla disponibilità effettiva di mezzi finanziari.
500 milioni di fatturato per il regime di adempimento collaborativo: opportunità o ipocrisia del sistema?
(Chiara Forino)
Con il nuovo anno sono entrate in vigore le nuove soglie dimensionali per presentare istanza di ammissione al regime di adempimento collaborativo introdotto con il D.lgs. 128/2015. Si passa dai 750 milioni di euro di fatturato annuo alla nuova soglia del mezzo miliardo, nel rispetto degli scaglioni di progressivo ampliamento della platea fissato dal dal D.lgs. 221/2023 che ha riformato profondamente il regime stesso.
Pensioni sempre più lontane: la manovra 2026 tra conti pubblici e limiti umani
(Claudio Garau)
Come tutti gli anni, ecco che, a fine dicembre, il testo definitivo della legge di Bilancio è venuto alla luce. Un parto non senza difficoltà, frutto di trattative serrate, emendamenti contestati, contrapposizioni e liti risolte con compromessi dell’ultimo minuto.
L’Italia che non fa figli si cura con i bonus
(Sara Bellanza)
Da anni il dibattito sulla denatalità ruota attorno a una soluzione apparentemente semplice: moltiplicare bonus e agevolazioni fiscali. Una ricetta comoda, ma fuorviante, che riduce la scelta di avere figli a una questione meramente economica.
Il business è finito in una gabbia di vetro – Dal golf al padel: il nuovo “standard” del networking operativo
(Diego Zonta)
L’ufficio, inteso come perimetro fisico del fare impresa, ha smesso da tempo di essere il luogo principale in cui si fanno gli affari.








