Spilli tributari - L’IA al centro della rassicurante audizione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate: ma è davvero così?
(Marco Cramarossa e Lorenzo Romano)
Il Direttore Vincenzo Carbone, durante l’audizione dinanzi alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, ha presentato un’Agenzia delle Entrate che punta su dati e modelli per passare sempre più al paradigma della compliance con i contribuenti.
L’IA lavora in preistruttoria, traduce i dati in informazioni e segnala i profili a rischio, ma non decide.
Restano centrali la spiegabilità, l’esclusione dei dati sensibili e il presidio umano.
Badge, crediti e piattaforme. La sicurezza nei cantieri diventa una giungla amministrativa
(Gabriele Silva)
Ogni anno, in Italia, troppe persone non tornano a casa dal lavoro.
È un dato che dovrebbe fare tremare la politica e gli operatori economici.
Perché il lavoro è ciò che tiene in piedi una vita, non ciò che la deve spezzare.
Una stretta silenziosa sulla rateazione delle plusvalenze: il reiterato uso della fiscalità come bancomat per reperire il gettito
(Luciano Sorgato)
La nuova manovra di bilancio interviene sul comma 4 dell’articolo 86 TUIR, modificandone in senso restrittivo l’ambito applicativo e irrigidendo le condizioni temporali per l’ammissione alla rateazione delle plusvalenze realizzate.
Le sponsorizzazioni alle associazioni sportive non sono deducibili a prescindere
(Gianfranco Antico)
L’ordinanza della Corte di Cassazione n.13737/2025 segna un punto di rilievo a favore del Fisco sull’annosa questione relativa al trattamento delle spese di sponsorizzazione, di cui al comma 8 dell’articolo 90 della L.n.289/2002 (norma abrogata dal 1° gennaio 2023 e confluita nell’articolo 12 del D.Lgs.n.36/2021).
Da Milano a Las Vegas: cosa accade quanto il business da fine diventa il mezzo?
(Sara Giussani)
Lungo la famosa Route 66, tra gli Stati della California e del Nevada, viaggiando da Los Angeles a Las Vegas, fra strade che si perdono a vista d’occhio e zone desertiche infinite, la formula “B2E” (Business to Experience, Sara Giussani) inizia a prendere forma: il business non è la destinazione finale, bensì il viaggio attraverso il quale raggiungere una meta che attrae e incuriosisce.
Vendita con riserva di proprietà, un’opzione per il trasferimento d’azienda
(Stefano Zanardi)
Sono sempre più ricorrenti situazioni in cui piccoli imprenditori – siano essi costituiti in forma individuale che societaria – nel tentativo di cedere la propria azienda, si trovano di fronte a potenziali acquirenti impossibilitati a garantire l’adempimento dell’obbligazione assunta.








