CATTIVI PENSIERI (MA NON SEMPRE) - Il “socialometro” non è (probabilmente) una cosa seria, ma sicuramente lo è l’impiego dell’AI da parte dell’Agenzia
(Dario Deotto)
In un convegno svoltosi questa settimana alla Camera dei deputati si è tornato a parlare di “socialometro”, cioè della possibilità di utilizzare, da parte dell’agenzia delle Entrate, dati “pubblicamente disponibili” nell’analisi del rischio fiscale.
La tassazione dei redditi dell’attività agricola non avviene esclusivamente sulla base del reddito catastale
(Gianfranco Antico)
È diffusa opinione che nei confronti di chi svolge attività agricole il reddito tassabile sia solo quello figurativo, risultante dalle risultanze catastali, e non quello effettivamente ricavato, così che sarebbe precluso all’Ufficio fiscale di utilizzare metodi di accertamento dell’imponibile di natura sintetica od induttiva, esperibili normalmente verso gli altri contribuenti.
Emendamento che va, emendamento che viene: occhi puntati sulle case fantasma
(Sara Bellanza)
Sono giornate di intenso lavoro per la Legge di Bilancio 2026. Tra le varie proposte riemerge il tema delle case fantasma: immobili reali ma inesistenti al catasto.
Corte UE: i matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti in uno Stato membro valgono in tutta l’Unione
(Sara Bellanza)
La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha emesso una sentenza destinata a segnare una svolta nei matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Il valore professionale nell’era dei modelli generativi: perché un prompt non ci salverà
(Maria-Benedetta Bisetti)
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sembra democratizzare ogni mestiere, cresce l’illusione che basti un buon prompt per colmare anni di pratica professionale. Non è così.
Dimissioni per fatti concludenti: quando la legge parla… ma qualcuno la distorce
(Claudio Garau)
Il legislatore si è posto un obiettivo nobile: arginare gli abusi connessi alla Naspi, rendendo più lineare e rapida la chiusura definitiva dei rapporti di lavoro.








