Plusvalenze da beni strumentali: la manovra 2026 stringe i tempi e anticipa il gettito
(Simona Baseggio e Barbara Marini)
Il disegno di legge di Bilancio per il 2026 si propone di riscrivere la disciplina della rateizzazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di beni strumentali, intervenendo sul comma 4 dell’articolo 86 del TUIR. La riformulazione della norma, presentata sotto il segno della razionalizzazione, cela in realtà una scelta di politica fiscale ben più concreta: comprimere il beneficio temporale riconosciuto ai contribuenti e accelerare, di conseguenza, l’afflusso di gettito nelle casse pubbliche.
I tanti volti dell’Agenzia delle Entrate: il prestatore di servizi, il consulente e l’accertatore - Commento alla nuova disciplina della liquidazione IVA in caso di omessa dichiarazione
(Annalisa Cazzato)
Dall’analisi del Disegno di Legge di Bilancio per il 2026 emerge come, nella pianificazione del più importante appuntamento fiscale dell’anno, il legislatore si sia mosso seguendo tre linee direttrici principali.
Quando il fisco tassa anche la restituzione (ma la Cassazione dice basta)
(Daniele Muritano)
Ci sono sentenze che non spostano denaro da un portafoglio all’altro, ma solo rimettono le cose a posto.
Eppure, per l’Agenzia delle entrate, basta leggere la parola “condanna” per sentire l’odore del 3 per cento.
La Cassazione ha provato a ricordarle che il diritto non funziona come un motore di ricerca: non basta trovare una parola chiave per far partire l’imposta proporzionale.
Il grande malinteso: perché ESG e Sostenibilità non sono la stessa cosa (e perché confonderli frena la trasformazione)
(Diego Zonta)
Un dato allarmante, ma realistico, circola in molti “team strategici”: circa 9 aziende su 10 considerano la rendicontazione ESG (Environmental, Social, Governance) e la strategia di sostenibilità come un unico dipartimento, un’unica funzione, un unico problema da gestire. È un errore di valutazione o un malinteso fondamentale che sta portando le imprese a costruire meticolosi team di conformità quando, in realtà, avrebbero un disperato bisogno di agili motori di trasformazione.
AAA Buoni Maestri cercasi. Praticanti smarriti offresi.
(Massimo Pezzini)
Chiudete gli occhi un attimo. Solo per un istante. Ora pensate a qual è stato il miglior maestro che avete avuto nella vita. No, non quello delle scuole elementari (o non per forza, intendo), ma a chi nel momento giusto vi ha insegnato qualcosa che non si trova nei libri.
Bene, ora pensate a qual è stato l’insegnamento che vi ha regalato. Qualcosa che ancora oggi vi portate dentro, quella cosa che non ha scadenza perché, a distanza di tempo, ancora parla di lui.
Che senso ha lavorare 13 ore al giorno nel 2025? La Grecia e quell'alibi che non sta in piedi
(Claudio Garau)
Viviamo nell’era dell’iper-tecnologia, in cui le potenzialità e applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, sono ancora da scoprire nella loro totalità. Ecco perché l’odierno senso comune si stupisce di ciò che è recentemente successo in Grecia.








