Quando la macchina prende il posto dell'uomo: il tribunale di Roma e il futuro dei licenziamenti
Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale è diventata una presenza concreta nelle aziende italiane, oltre che nella vita quotidiana delle persone.
Dall’output all’outcome: ridefinire il valore professionale nell'era dell'IA
(Diego Zonta)
L’illusione su cui molti professionisti fondano oggi la propria identità è l’idea che la competenza si manifesti attraverso la produzione di output tangibili. Un avvocato vede il valore nel contratto redatto, un consulente nel report di analisi, un ingegnere nel codice prodotto.
Efficacia del giudicato penale nel processo tributario: quando a cuore è il “diritto di difesa” dell’Agenzia delle entrate
(Annalisa Cazzato)
Nell’attesa che il Giudice delle leggi si esprima sulla coerenza ai dettami costituzionali del recente articolo 21-bis del d. lgs. 74 del 2000 che ha introdotto il principio dell’immediata efficacia vincolante nel processo tributario del giudicato penale assolutorio avente ad oggetto i medesimi fatti entro limiti e a condizioni ancora sub judice (e sempre aspettando che si dipanino i nodi di tipo interpretativo che riguardano, per l’appunto, i predetti limiti e le sopra richiamate condizioni), l’ordinanza di rimessione alla Corte costituzionale n. 1838 del 13 maggio 2025 della Corte di Giustizia tributaria di I grado di Roma – che rielabora, in maniera più estesa, le argomentazioni sollevate nella (di poco) precedente ordinanza n. 64 del 10 marzo 2025 della Corte di Giustizia tributaria di II grado del Piemonte – offre un singolare spunto di riflessione sulla tutela delle facoltà difensive, di rango costituzionale, di una pubblica amministrazione come l’Agenzia delle entrate.
STP: fine della problematica dei due terzi. Il capitale espugna il fortino
(Pietro Alò e Antonello Cassone)
L’ordinamento delle professioni protette in Italia ha appena subito un intervento necessario per correggere quel bug sistemico che dal 2011 rallentava l’evoluzione degli studi in strutture “industriali”.
DigComp 3.0: una bussola per orientarsi nella trasformazione digitale
(Stefano Dovier)
Con “competenze digitali” non si fa riferimento meramente all’alfabetizzazione informatica in senso stretto, né alla capacità di usare uno specifico software. Parliamo della capacità delle persone di vivere, lavorare e decidere in un contesto strutturalmente digitale.
La pianificazione della produzione negli studi professionali: perché diventa indispensabile
(Michele D’Agnolo)
Negli ultimi anni gli studi professionali hanno vissuto una trasformazione profonda: aumento delle normative, crescente complessità dei servizi resi, maggiore concorrenza e aspettative elevate da parte dei clienti.
AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL LABORATORIO
(Dario Deotto)
A fine mese, esattamente il 28 gennaio, parte la nuova edizione del Laboratorio.
Con la nascita di Blast, che si occupa non solo di tematiche fiscali, ma pure di economia, tecnologia, diritto in genere, si è deciso di ampliare anche l’orizzonte del Laboratorio, che non sarà più quindi solo “tributario”, ma che in qualche modo vuole riprendere l’impostazione e l’identità di Blast.
Le tematiche sono diverse, come si può riscontrare dal programma: da quelle “classiche” legate alla legge di Bilancio, all’intelligenza artificiale, alla compliance d’impresa fino ad andare ad approfondire istituti oramai sempre più utilizzati come le holding e i trust.









