Le nuove nozioni di crediti inesistenti e non spettanti sono unitarie, sia ai fini penali che amministrativi, con riflessi anche per il passato
(Andrea Gaeta e Maurizio Nadalutti)
La ben argomentata e condivisibile pronuncia n. 31865/2025 del 9 dicembre della Corte di cassazione, nel dare conto delle modifiche del Dlgs n. 87/2024, riconosce espressamente che è «inequivoca la volontà del legislatore di unificare le nozioni di credito inesistente e di credito non spettante, sia ai fini penali che a quelli sanzionatori».
In sede di accertamento con adesione vanno riconosciuti i costi forfettari, a seguito della ricostruzione di maggiori ricavi
(Gianfranco Antico)
L’accertamento analitico-induttivo consente agli organi di controllo e di accertamento di non considerare – in tutto o in parte – le risultanze delle scritture contabili, potendo utilizzare dati ed elementi acquisiti altrimenti. In tali casi, pertanto, è consentito all’ufficio di dubitare della veridicità delle operazioni dichiarate e desumere maggiori ricavi sulla base di presunzioni semplici, purché gravi, precise e concordanti.
Crescita è sinonimo di sviluppo, ma non al sud
(Natalia Piemontese)
Il Mezzogiorno sta conquistando terreno, a livello economico, per quanto riguarda la produttività del settore manifatturiero. Questo è quanto emerge dall’annuale rapporto Svimez, presentato qualche giorno fa, che mette in evidenza un incremento del 13,6% della manifattura meridionale, con tanto di trend in crescita previsto anche per il prossimo biennio.
Team performanti nell’era del remote working
(Sara Giussani)
Sapere costruire team che funzionano è una vera e propria arte che non riguarda tanto tecniche o strumenti: è una questione di cultura prima di tutto.
Microlearning, IA e competenze: come cambia la formazione, secondo Epicode
(Francesco Carrubba)
Lo sviluppo delle competenze, ai tempi del crollo della concentrazione individuale, è una sfida cruciale. Formarsi nell’era della TikTok Generation, del microlearning e dell’IA significa ripensare metodi e contenuti. Ma quali sono le skills più richieste e in quali regioni?
Il codice non scritto del socio
(Stefano Ricca)
“Hey, socio!” Te lo dicono sorridendo, con quella complicità che sembra promettere qualcosa di solido. Quando i giovani se lo dicono, recuperano il senso vero della parola: non è un saluto, è un patto. La promessa che insieme si è più forti.








