Polizze catastrofali, dal 1° gennaio 2026 l’obbligo scatta per tutte le imprese. Un promemoria per i clienti… e per chi li assiste
(Simona Baseggio e Barbara Marini
Con l’inizio del nuovo anno, l’obbligo assicurativo contro i danni da eventi catastrofali entra nella sua fase di piena operatività: dal 1° gennaio 2026, infatti, la disposizione si applicherà anche alle piccole e microimprese, chiudendo così il ciclo progressivo previsto dalla legge di bilancio 2023. Dopo le grandi imprese (scadenza 31 marzo 2025) e le medie (1° ottobre 2025), ora tocca al cuore più fragile e numeroso del tessuto produttivo nazionale.
SPILLI EREDITARI - Eredità e governance familiare, quando il diritto societario diventa arte
(Piero Sanna Randaccio )
Esiste un luogo, nell’economia italiana, dove patrimoni, orgogli sopiti, faide decennali e amori mai del tutto ricuciti si ritrovano a convivere come animali selvatici chiusi in una stessa gabbia. Un luogo in cui il diritto diventa terapia intensiva e lo statuto societario l’ultimo argine prima dell’esondazione delle emozioni familiari. Quel luogo – magnifico e pericoloso – è l’’impresa familiare.
Chi paga davvero l'IRPEF
(Stefano Ricca)
Il 25 novembre 2025, in Commissione VI Finanze alla Camera, succede una cosa curiosa. L’opposizione interroga il Governo sull’erosione della base imponibile IRPEF causata dal proliferare dei regimi sostitutivi.
Talent management: rendere l’azienda attrattiva e costruire strategie di retention efficaci
(Sara Giussani )
Se l’azienda “è” le persone che ne fanno parte, investire su queste ultime per rendere l’organizzazione migliore dovrebbe essere una conseguenza logico lineare, per non dire scontata. Perché allora, soprattutto in Italia, il numero delle imprese che perdono sempre più la loro capacità di attrarre risorse umane è in continua crescita?
Gli adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili sono obbligatori in tutti gli studi professionali?
(Michele D’Agnolo)
L’obbligo di dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili non riguarda solo le imprese commerciali in senso stretto. In realtà, con la riforma dell’articolo 2086 c.c. e il Codice della Crisi, qualsiasi realtà che svolga un’attività economica in senso lato deve poter monitorare la propria continuità operativa, individuare tempestivamente eventuali segnali di crisi e garantire una gestione trasparente e strutturata.
Il consenso non è interpretabile: riflessioni sul ddl contro la violenza sessuale
(Sara Bellanza)
Il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, due proposte di legge hanno richiamato l’attenzione politica, mediatica e sociale: una è stata approvata all’unanimità, l’altra dovrà attendere.








