SPILLI TRIBUTARI - La rilevanza del “cielo fiscale” italiano
(Marco Cramarossa)
Immaginatevelo pure questo pilota in elegante uniforme blu fornita dalla propria compagnia aerea, che decolla da Fiumicino, attraversa mezzo continente, atterra in un posto dove nessuno sa pronunciare correttamente “spaghetto”, ma il vero problema non è la turbolenza quanto piuttosto capire in quale tratto di cielo il suo stipendio ha deciso di diventare reddito prodotto in Italia.
Riserve in sospensione d’imposta: perché pagare il 13 per cento se basta il 10 per cento?
(Luciano Sorgato)
Nel dedalo delle disposizioni fiscali contenute nella bozza della manovra di bilancio 2026, la coesistenza degli articoli 14 e 16 mette in luce una singolare incongruenza nel trattamento delle riserve in sospensione d’imposta.
Gemini 3: la rivoluzione silenziosa che ha infranto il muro dell’impossibile
(Simona Baseggio, Lorenzo Romano e Gabriele Silva)
Fino a pochi mesi fa, nel dibattito sull’intelligenza artificiale si affacciava una convinzione sommessa ma sempre più diffusa: ci stavamo forse avvicinando a un “muro” evolutivo. Forse il muro non era tecnologico: era psicologico. È tipico dell’uomo credere che il progresso abbia un tetto, almeno finché qualcuno non lo sfonda senza bussare.
Negli studi professionali gestire le persone è un'arte
(Michele D’Agnolo)
Gestire il personale in uno studio professionale è una delle attività più delicate e allo stesso tempo meno riconosciute. Da fuori sembra semplice: trattandosi quasi sempre di strutture di piccola o media dimensione. Ci sono dipendenti, collaboratori, professionisti più o meno esperti e un titolare o una manciata di associati che coordinano il tutto.
Storia di un concordato bocciato dai creditori
(Stefano Ricca)
Quando penso al perché le procedure della crisi d’impresa riescano sempre ad affascinarmi ricordo Nanni Moretti in Caro Diario che a un passante diceva “io devo sempre stare in una minoranza”. Ecco, a volte mi piace stare dalla parte di chi va male, perché in un mondo che deve sempre andare bene, mi piace stare anche con chi ha il coraggio di ammettere che non ce la fa più.
Misurare il ritorno delle iniziative di sostenibilità: dalla governance alla creazione e misurazione del valore sostenibile
(Andrea Tordini)
Ogni percorso di sostenibilità dovrebbe partire dalla governance. Non esistono KPI, indicatori o report che possano sostituire una direzione chiara, condivisa e responsabile. È la governance - quella fatta di decisioni strategiche, accountability e processi integrati - a determinare se la sostenibilità sarà un capitolo di bilancio o una leva di crescita.








