La rilevanza del “ristorantometro”
(Gianfranco Antico)
Nel corso degli ultimi anni, la Corte di Cassazione ha più volte avuto modo di esaminare, in tema di accertamento presuntivo, le ricostruzioni dei ricavi nell’ambito della ristorazione, operate dagli uffici sulla base di una serie di elementi che investono l’attività stessa, dove non può dirsi che vi sia un indicatore “principe“, ben potendo gli indici rivelatori variare da caso a caso ed essendo compito dei verificatori quello di cogliere i peculiari nessi inferenziali che siano adeguati alla singola fattispecie concreta.
Assegno divorzile compensativo e fiscalità: una questione aperta tra diritto civile e tributario
(Simona Baseggio e Barbara Marini)
Sappiamo tutti – o crediamo di sapere – che l’assegno divorzile periodico disposto dal giudice in favore di un ex coniuge, nella misura in cui non è destinato al mantenimento dei figli, è tassabile in capo al percettore (art. 50, comma 1, lett. i) del Tuir) e simmetricamente deducibile dal soggetto obbligato (art. 10, comma 1, lett. c). La previsione normativa appare cristallina e consolidata da una prassi amministrativa altrettanto rigorosa. Ma un’attenta lettura della giurisprudenza civile maturata negli ultimi anni, e in particolare delle pronunce delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, induce a interrogarsi se – al verificarsi di determinate condizioni – tale certezza dogmatica sia davvero indiscutibile.
SPILLI EREDITARI - Trust inter vivos, testamentario e dormiente: il tempo come variabile decisiva della pianificazione patrimoniale
(Piero Sanna Randaccio)
Il trust, raffinato strumento giuridico di ascendenza anglosassone, è entrato ufficialmente nell’ordinamento italiano con la ratifica della Convenzione dell’Aja del 1985. Da allora è diventato una sorta di oggetto del desiderio per chiunque nutra l’ambizione — spesso ingenua — di pianificare patrimoni, successioni e imprese con la pretesa di eliminare conflitti, imprevisti e litigiosità umana.
Altro che soffitto di cristallo, il gender pay gap inizia dal primo passo sul pavimento
(Natalia Piemontese )
E certo, verrebbe da dire, perché prima di arrivarci (al soffitto) bisogna staccarsi dal pavimento. Da anni (giustamente) il focus, parlando di gender pay gap, è sul glass ceiling, quel limite invisibile sopra la loro testa, che impedisce alle donne di arrivare ai vertici, nel corso della carriera professionale. Ma oggi il punto è un altro - o meglio - è più in basso. È lo sticky floor.
Economia a incentivo: cosa resta quando i bonus diventano la regola
(Antonella Tortora)
Quale sarà l’impatto e quali le conseguenze dell’evoluzione dei vari bonus? Non è affatto scontato che l’eccezione fiscale si trasformi automaticamente in un sistema stabile e rodato, né che, per forza di cose, questo processo debba tradursi in un guaio; anzi, forse no. Eppure, la dismissione progressiva delle agevolazioni fiscali nel sistema tributario italiano lascia emergere un dato chiaro: strumenti nati come “eccezionali”, legati a fasi congiunturali o a specifici shock economici, si sono progressivamente trasformati in un alleato strutturale della politica economica.
Cos'è davvero la consapevolezza di sé?
(Mario Alberto Catarozzo)
Quando ci guardiamo allo specchio, riconosciamo immediatamente il nostro volto. Un gesto semplice, eppure racchiude una delle capacità cognitive più straordinarie e misteriose: la consapevolezza di sé. Ma cosa significa davvero essere consapevoli?








