Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Economia

Economia a incentivo: cosa resta quando i bonus diventano la regola

di Antonella Tortora

Avatar di Blast
Blast
dic 19, 2025
∙ A pagamento

Quale sarà l’impatto e quali le conseguenze dell’evoluzione dei vari bonus? Non è affatto scontato che l’eccezione fiscale si trasformi automaticamente in un sistema stabile e rodato, né che, per forza di cose, questo processo debba tradursi in un guaio; anzi, forse no. Eppure, la dismissione progressiva delle agevolazioni fiscali nel sistema tributario italiano lascia emergere un dato chiaro: strumenti nati come “eccezionali”, legati a fasi congiunturali o a specifici shock economici, si sono progressivamente trasformati in un alleato strutturale della politica economica.

L’impatto reale di crediti d’imposta, bonus e regimi agevolativi non rappresenta più, quindi, una semplice parentesi del sistema, né una deviazione temporanea dal suo impianto ordinario. Piuttosto, si profila un riassetto stabile del rapporto tra Stato e sistema produttivo. Se, da un lato, è possibile affermare con certezza che questo passaggio non è neutro, dall’altro diventa inevitabile interrogarsi sulle sue implicazioni di lungo periodo.

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Maggioli · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura