Contributo di 2 euro per le spedizioni in e-commerce: siamo sicuri che sia efficace e che non sia un dazio illegittimo?
(Ettore Sbandi )
È in vigore dal 1° gennaio, “nel rispetto della normativa dell’Unione europea in materia doganale e fiscale, un contributo alla copertura delle spese amministrative correlate agli adempimenti doganali relativi alle spedizioni di modico valore provenienti da Paesi terzi".
Quel pasticciaccio brutto dei contributi COVID (che non sono “proventi”, tantomeno dunque sono “esenti” ai fini della norma “ammazza perdite” IRES)
(Giovanni Panzera da Empoli)
Sulla base dell’assunto per cui la semantica è la disciplina che studia il rapporto tra le espressioni linguistiche e ciò a cui queste si riferiscono, A. Tarski fece della verità il concetto paradigmatico di tale disciplina, proponendone una “definizione semantica in grado di esprimere in forma logicamente rigorosa l’intuizione contenuta nella formula: “un enunciato vero è un enunciato che dice che le cose stanno così e le cose stanno appunto così”.
La nuova tassazione delle plusvalenze: tutto e subito (o quasi)
(Stefano Ricca)
A decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2025 cambia radicalmente, come si è già riportato su Blast, il regime fiscale delle plusvalenze nella disciplina del reddito d’impresa. Per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, le nuove regole si applicano alle plusvalenze realizzate dal primo gennaio 2026. I commi 42 e 43 della legge di Bilancio 2026 hanno riscritto completamente, infatti, l’articolo 86, comma 4, del TUIR, introducendo un sistema che ribalta la logica precedente: da oggi la rateizzazione è un’eccezione riservata a pochi casi specifici.
Quale sorte per la mancanza dell’autorizzazione all’indagine finanziaria dopo la pronuncia della Corte EDU? Esame dello stato dell’arte
(Gianfranco Antico)
L’indagine finanziaria costituisce un importante mezzo istruttorio, attivabile dagli organi di controllo – Entrate e/o Guardia di Finanza - in presenza di gravi indizi di evasione, e non uno strumento di accertamento, da utilizzare solo a valle di un’attenta attività di analisi del rischio, che faccia emergere significative anomalie dichiarative, preferibilmente quando è già in corso un’attività istruttoria (così si esprimeva già la circolare n.25/E del 2014).
Il tema è oggi di particolare interesse, alla luce della recente pronuncia della Corte Edu (di cui si dirà più oltre).
SPILLI PREVIDENZIALI - Tranquilli: c’è la previdenza complementare. Ma a che prezzo?
(Gabriele Silva)
La Legge di Bilancio 2026 fa una cosa molto intelligente: rende la previdenza complementare più digeribile.
Non perché improvvisamente lo Stato si sia innamorato del futuro previdenziale dei cittadini. Ma perché, se il secondo pilastro deve diventare davvero “di massa”, bisogna fare una cosa semplice: renderlo meno respingente.
E infatti agisce su due leve precise: incentivi fiscali e quota liquidabile in capitale.
Sembra una buona notizia. Lo è. Ma a una condizione: capire che cosa stai comprando quando versi.
NFT e Metaverso: chi li ricorda?
(Lorenzo Romano)
L’epopea del Web3, che tra il 2021 e il 2022 prometteva di ridefinire i confini della nostra esistenza digitale, si è trasformata in breve tempo in un monito sulla pericolosità delle bolle speculative. Quello che doveva essere il futuro di internet, un ecosistema decentralizzato basato su Metaverso e NFT, ha subito un brusco arresto, lasciando dietro di sé un panorama di progetti abbandonati e investitori disillusi.
AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL LABORATORIO
( Dario Deotto)
A fine mese, esattamente il 28 gennaio, parte la nuova edizione del Laboratorio.
Con la nascita di Blast, che si occupa non solo di tematiche fiscali, ma pure di economia, tecnologia, diritto in genere, si è deciso di ampliare anche l’orizzonte del Laboratorio, che non sarà più quindi solo “tributario”, ma che in qualche modo vuole riprendere l’impostazione e l’identità di Blast.
Le tematiche sono diverse, come si può riscontrare dal programma: da quelle “classiche” legate alla legge di Bilancio, all’intelligenza artificiale, alla compliance d’impresa fino ad andare ad approfondire istituti oramai sempre più utilizzati come le holding e i trust.









