Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Fisco

Quale sorte per la mancanza dell’autorizzazione all’indagine finanziaria dopo la pronuncia della Corte EDU? Esame dello stato dell’arte

di Gianfranco Antico

Avatar di Blast
Blast
gen 13, 2026
∙ A pagamento

L’indagine finanziaria costituisce un importante mezzo istruttorio, attivabile dagli organi di controllo – Entrate e/o Guardia di Finanza - in presenza di gravi indizi di evasione, e non uno strumento di accertamento, da utilizzare solo a valle di un’attenta attività di analisi del rischio, che faccia emergere significative anomalie dichiarative, preferibilmente quando è già in corso un’attività istruttoria (così si esprimeva già la circolare n.25/E del 2014). Il tema è oggi di particolare interesse, alla luce della recente pronuncia della Corte Edu (di cui si dirà più oltre).

L’avvio delle indagini finanziarie ha inizio, come è noto, con la richiesta, da parte della Direzione Provinciale territorialmente competente, all’organo sovraordinato (Direzione Regionale), di una autorizzazione specifica (ovvero attraverso richiesta del Comando provinciale della G.d.F. al Comandante regionale).

Trattasi di atto preparatorio allo svolgimento della fase endoprocedimentale dell’istruttoria, che non assume rilevanza esterna, ai fini della sua eventuale impugnazione, in quanto non immediatamente lesiva sotto il profilo tributario della posizione del contribuente interessato, che non ha ancora subito – e potrebbe non subire – alcun atto di accertamento. Siamo in presenza, dunque, di un atto non soggetto a sindacato di legittimità giurisdizionale, potendo lo stesso essere (teoricamente) contestato nella successiva fase contenziosa, innanzi alla Corte di Giustizia tributaria competente.

Cosa accade qualora l’Ufficio non richieda l’autorizzazione all’organo superiore (ipotesi, ormai, quasi di scuola) o comunque acquisisca – senza preventiva autorizzazione – una dichiarazione recante l’indicazione della natura, del numero e degli estremi identificativi dei rapporti intrattenuti dal soggetto ispezionato con gli intermediari, o in qualche modo venga in possesso dei conti?

Avatar di User

Continua a leggere questo Post gratuitamente, offerto da Blast.

Oppure acquista un abbonamento a pagamento.
© 2026 Maggioli · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura