"Superficie" - LE PAROLE DI BLAST
(Cristina Marchesan)
Il salto... una molla si stacca da terra, con l’elasticità di un felino, per poi tuffarsi di testa mentre la punta delle dita taglia per prima la superficie dell’acqua. Il corpo ne segue la scia fino ad affondare in profondità.
Una sensazione di fresco benessere si accompagna al sapore salato dell’ambiente marino. Eppure, dopo solo pochi istanti, in cui la mancanza d’aria sembra fermare il tempo, una virata repentina fa protendere tutto l’essere verso il punto luce di quella stessa superficie poc’anzi abbandonata.
“Algoritmo controllo - Imitation of consciousness”- Episodio 20
(Tommaso Landi)
La mattina era stupenda, un cielo terso settembrino restituiva la luminosità per cui gli impressionisti si erano perdutamente innamorati della Costa Azzurra.
L’ingresso principale dello Cannes Yachting Festival era a qualche centinaio di metri dalla casa di Anna e Dellandito, affacciata sullo splendido porticciolo di Moure Rouge, le sartie delle barche tintinnavano garrule al vento.
Dopo una notte tranquilla e una prelibata petit petit déjeuner a base di croissant, burro, marmellata di fichi e miele, consumata fronte mare sulla terrazza del Duplex, alla coppia bastarono pochi passi per raggiungere Port Pierre Canto.
LEGGER(MENTE) – LE RECENSIONI DI BLAST - Nexus – Breve storia delle reti d’informazione dall’età della pietra all’AI
(Chiara Forino)
Il 2025 è stato l’anno dell’Intelligenza Artificiale. Che la si veda come un’enorme opportunità o una grave minaccia, questo strumento è parte integrante, oramai, in molti, se non tutti, gli aspetti della nostra vita privata e professionale.
Per questo oggi la recensione riguarda un libro che fornisce un’interessante chiave di lettura per osservare la storia del genere umano.
SPECCHI DIGITALI – RACCONTI E RIFLESSIONI SULL’UMANITÀ RIFLESSA NELLE SUE MACCHINE - Minority profession
(Gabriele Silva)
C’è un momento in Minority Report in cui capisci che il futuro non si immagina più.
Si anticipa.
E non solo per studio o previsione: per controllo.
Nel 2054 della Washington immaginata da Spielberg e dal racconto di Philip K. Dick, il sistema chiamato Precrime riesce a scoprire gli omicidi prima che vengano commessi, grazie alle visioni di tre esseri dotati di precognizione che vedono il futuro e consentono alla polizia di fermare chi ancora non ha fatto nulla di illegale.
AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL LABORATORIO
(Dario Deotto)
A fine mese, esattamente il 28 gennaio, parte la nuova edizione del Laboratorio.
Con la nascita di Blast, che si occupa non solo di tematiche fiscali, ma pure di economia, tecnologia, diritto in genere, si è deciso di ampliare anche l’orizzonte del Laboratorio, che non sarà più quindi solo “tributario”, ma che in qualche modo vuole riprendere l’impostazione e l’identità di Blast.
Le tematiche sono diverse, come si può riscontrare dal programma: da quelle “classiche” legate alla legge di Bilancio, all’intelligenza artificiale, alla compliance d’impresa fino ad andare ad approfondire istituti oramai sempre più utilizzati come le holding e i trust.







