Dal capannone al sito web: i nuovi asset d’impresa nella rivoluzione digitale
(Matteo Frosi)
La metamorfosi più profonda che sta attraversando il sistema produttivo italiano non riguarda la tecnologia in sé ma il modo in cui si costruisce il valore. Per decenni il patrimonio aziendale è stato identificato con ciò che era materiale: immobili, impianti, macchinari. Oggi quel modello non basta più a descrivere come funziona un’impresa e da dove deriva realmente la sua competitività.
Sanzioni multiple sulle perdite da Covid: oltre il danno, la beffa
(Simona Baseggio e Barbara Marini)
A distanza di anni dall’introduzione dei contributi a fondo perduto per l’emergenza pandemica, la partita fiscale su tali somme si è trasformata in un lungo tempo supplementare. Il nodo, ampiamente dibattuto, riguarda la possibilità – o, per l’Agenzia, l’impossibilità – di riportare le perdite fiscali generate proprio nell’esercizio in cui quei contributi sono stati imputati a bilancio.
SPILLI TRIBUTARI - Un Paese in permanente Black Friday, dal mattone alle imposte
(Marco Cramarossa)
In Italia è sempre novembre. Non per il clima, ma per quell’eterna atmosfera di “aspettate, tra poco partono gli sconti” che avvolge tutto, dai centri commerciali ai palazzi comunali e, da oggi, pure le fondamenta delle case dei nonni. Perché mentre le vetrine annunciano il
Cessione dello studio o della clientela? Il perimetro dell’operazione e le sue ricadute Iva
(Simona Baseggio e Barbara Marini)
L’Agenzia delle Entrate torna sul delicato tema del trattamento fiscale della cessione di clientela da parte del professionista in procinto di cessare l’attività. Il caso sottoposto all’Amministrazione riguarda un commercialista intenzionato a trasferire, a fronte di corrispettivo rateale, il proprio pacchetto clienti “cedibile” (ossia legato a contratti di consulenza), in vista del pensionamento e della chiusura della partita Iva.
Zucchetti, Paolo Susani: “Digitalizzazione, Italia a due velocità. Nei software, IA sulla base del principio delle tre 'A'”
(Francesco Carrubba)
Il mercato del Digital B2B mostra segnali di vitalità, ma la digitalizzazione delle piccole medie imprese italiane procede ancora a passo ridotto. L’ultimo report OECD SME digitalisation for competitiveness 2025 dice che le PMI del Paese, pur inserite in un ecosistema innovativo, investono meno rispetto alla media dell’Unione Europea.
La Cassazione rimette alla Corte Costituzionale la norma che prevede il versamento minimo “obbligatorio” del contributo unificato nei giudizi civili
(Lorenzo Romano)
L’articolo 1 comma 812 della Legge 30 dicembre 2024, n. 107, ha previsto che «nei procedimenti civili la causa non può essere iscritta a ruolo se non è versato l’importo determinato ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera a), o il minor contributo dovuto per legge».
Gli stranieri pagano le nostre pensioni? I numeri Inps raccontano un'altra storia
(Claudio Garau)
Da anni, in Italia, circola un mantra quasi rituale: “Gli immigrati ci salveranno le pensioni” oppure “Gli stranieri che arrivano in Italia saranno (anche) una risorsa fondamentale per il sistema previdenziale e la tenuta dei suoi conti”. Frasi che, se pronunciate da un giurista, dovrebbero avere un fondamento matematico solido. Invece, analizzando gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio sugli stranieri di Inps, e i numeri sul lavoro di chi proviene dall’estero, emerge un quadro molto meno ottimistico e rassicurante delle appena menzionate affermazioni. Sicuramente più complesso di quanto la retorica ci voglia far credere.









