CATTIVI PENSIERI (MA NON SEMPRE) - L’intelligenza artificiale è ovunque e (spesso) non ce ne accorgiamo, però la regoliamo bene
(Dario Deotto)
Lascia alquanto perplessi una previsione come quella dell’articolo 13 della L. 132/2025, la quale dispone che “per assicurare il rapporto fiduciario tra professionista e cliente, le informazioni relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati dal professionista sono comunicate al soggetto destinatario della prestazione intellettuale con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo”.
Oggi – ed è solo un esempio – anche molti (semplici) software impiegano sistemi di intelligenza artificiale: è come dire – ci venga scusato il paradosso - che dovrei comunicare ai clienti le informazioni relative alle AI presenti nell’autovettura impiegata per le attività dello studio professionale.
Trilogia del Reddito liquido e dell’Imposta liquida. Perugia, 10 e 11 aprile 2026
(Marco Versiglioni)
Comunque ricercare, comunque innovare, comunque sognare
ARTICOLO 2 DELLA COSTITUZIONE: QUANDO LA REPUBBLICA TROVÒ IL TETTO - Dialogo (immaginario) tra Aldo Moro e Giuseppe Dossetti sull’articolo 2 della Costituzione
(Stefano Ricca)
Forse bisogna ripartire dall’uomo. Quello concreto del 2025. Quello che ha l’ombrello ma non sa chi l’ha fabbricato. Quello che sta sotto il tetto ma non ha mai contribuito a costruirlo. Quello che ha diritti conquistati da altri settant’anni fa e pensa che siano gratis.





