Società tra professionisti: la nuova regola del controllo e le sue implicazioni operative
(Daniele Muritano)
La L 18 dicembre 2025, n. 190 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025), interviene sull’articolo 10, comma 4, lett. b), della L 183/2011, che ha introdotto la disciplina delle società tra professionisti (STP).
La corte EDU condanna la spagna sul diritto al giusto processo a causa di una sentenza tributaria con motivazione viziata
(Alberto Calzolari)
Di nuovo nel mirino dei giudici di Strasburgo l’ordinamento tributario degli Stati sottoscrittori della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. Questa volta è stata rilevata la violazione della CEDU da parte della giustizia tributaria iberica, rea di non avere assicurato il diritto all’equo processo ad un suo cittadino. In Corte EDU 18 dicembre 2025, Causa Latorre Atance v. Spagna, la Corte ha accolto le contestazioni relative all’errore giudiziario, patito dal ricorrente, e all’insufficiente rimedio disposto dall’ordinamento nazionale, dopo che la Corte Suprema iberica aveva riconosciuto il vizio della sentenza tributaria.
La fine dell'era ONLUS: Transizione al RUNTS, devoluzione patrimoniale e adempimenti operativi
(Pamela Rinci)
Il 1° gennaio 2026 segna la definitiva soppressione dell’Anagrafe unica delle Onlus e l’abrogazione del Dlgs 460/1997.
Le circa 9.000 organizzazioni ancora iscritte all’Anagrafe sono chiamate a una scelta strategica: presentare istanza di iscrizione al RUNTS entro il 31 marzo 2026 ovvero subire l’obbligo di devoluzione del patrimonio incrementale.
Pianeta terra chiama, Patagonia risponde: “Nothing we do is sustainable”
(Andrea Tordini)
Immagina di aprire il report di sostenibilità di un grande brand globale e trovare, in prima pagina: “Nothing we do is sustainable”, non è la confessione di un detrattore, è lo slogan scelto dall’azienda stessa. È così che Patagonia ha deciso di presentare il suo Work in Progress Report 2025, un documento che non nasconde i numeri scomodi e non traveste i problemi in successi.
L'Intelligenza Artificiale come prova regina nel processo penale
(Lorenzo Romano)
L’approdo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nelle aule di giustizia non è più una previsione futuristica, ma una realtà operativa che sta ridefinendo le dinamiche del processo anche penale, in particolare per quanto riguarda le strategie della difesa. Un recente caso di omicidio avvenuto in un’aula di giustizia del Tribunale di Catania ha portato alla ribalta l’utilizzo della simulazione con l’IA, elevandola al rango di “prova regina” a sostegno della linea difensiva.
A colloquio con l’algoritmo: il 2026 delle risorse umane inizia così
(Natalia Piemontese)
Innovare non significa avere tra le mani l’ultimo strumento digitale presente sul mercato se poi, oltre a automatizzare il processo, quell’innovazione non va a permeare davvero la cultura aziendale e organizzativa, per migliorare la qualità stessa del lavoro e il benessere delle risorse umane a cui si fa capo.








