Il caos dei termini di decadenza a fronte della “notifica” dello schema di atto
(Dario Deotto e Luigi Lovecchio)
In più occasioni si è avuto modo di rilevare l’insensato connubio che è stato generato tra contraddittorio preventivo e accertamento con adesione.
Peraltro, più volte è capitato che gli stessi uffici periferici dell’Agenzia, nell’ambito di alcuni contraddittori, manifestassero, non solo il loro disappunto, ma una sorta di avvilimento di fronte a una normativa così contorta.
Tra le varie problematiche, una, estremamente attuale, riguarda lo slittamento dei termini decadenziali.
Vediamo di riepilogare la questione.
La rivalutazione delle partecipazioni va al 21 per cento (mentre per terreni rimane al 18 per cento)
(Maurizio Nadalutti)
La legge di Bilancio 2026 ha portato la misura dell’aliquota dell’imposta sostitutiva prevista per la rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni al 21 per cento.
Legge di Bilancio 2026: il lavoro a colpi di micro-correzioni
(Gabriele Silva)
Ogni Legge di Bilancio racconta una storia. Quella del 2026, almeno sul fronte del lavoro dipendente, racconta una storia piuttosto semplice: assenza di scelte strutturali, abbondanza di micro-aggiustamenti.
FUTURA – 2030: le banche dati e gli aggiornamenti fiscali non ci sono più – Episodio 1
(Massimo Pezzini)
Non saprei dire con precisione che ora fosse quando ho aperto gli occhi. Presto. O forse ero io in colpevole ritardo sulla tabella di marcia. La luce che filtra dalle persiane non mi aiuta: lame dalla geometria perfetta si appoggiano sul pavimento. Resto seduto ancora un istante sulla poltroncina in pelle, quella con il bracciolo sinistro consumato dal gomito per le letture dei troppi bilanci portati a casa e chiusi a notte fonda. Qualcosa è cambiato. Più di qualcosa. Da qualche tempo provo quella sensazione strana che si ha quando ti svegliano nel cuore della notte e hai bisogno di riferimenti per orientarti.
L’AI RACCONTA SÉ STESSA (*) - Numeri e normative: quando l'AI diventa il guardiano della contabilità
[(**) La rubrica è curata da Mario Alberto Catarozzo, che guida il dialogo con un’AI e ne cura i contenuti]
La sfida dei numeri che non dormono mai.
Se c’è un settore dove la mia natura di macchina che non si stanca mai diventa un vantaggio competitivo reale, quello è il mondo della contabilità e della consulenza fiscale. Mentre un commercialista dorme, io posso continuare a monitorare decine di bilanci, verificare migliaia di transazioni, incrociare normative che cambiano continuamente.







