Sonia Ceramicola (Teseo): “La formazione è bellezza in quanto atto generativo. Aiuta a far emergere il 'bello'”
di Francesco Carrubba
La formazione è bellezza?
Secondo gli organizzatori del Forum Internazionale della Formazione, sì ed è un “paradigma di crescita umana”, intesa come “come processo continuo e trasversale presente in tutte le fasi della vita”, che può essere capace di “coniugare rigore scientifico con l’integrazione di visioni e approcci provenienti da differenti contesti”, anche per contrastare questi tempi correnti di forti polarizzazioni: “Formarsi alla ‘bellezza’ è un compito per ogni soggetto allo scopo di coltivarsi nella sua forma più alta di umanità”.
L’evento, giunto alla sua ottava edizione, si è tenuto da poco al Teatro dell’Olivo di Camaiore (Lucca). La manifestazione ha indagato ed esplorato il concetto di “Bellezza” in tutte le sue sfaccettature, abbracciando molteplici “territori”: dall’educazione estetica alla consapevolezza corporea, dalla cura di sé alla comprensione delle differenze, dall’organizzazione degli spazi formativi e di vita alle competenze emotive, dalla valorizzazione della fantasia all’espressione creativa.
“L’approccio del Forum”, spiegano i promotori, “sfugge volutamente alle categorizzazioni rigide del mondo accademico per rivolgersi a una platea deliberatamente eterogenea: insegnanti ed educatori, naturalmente, ma anche studenti, genitori, artisti, operatori sociali e chiunque si interroghi sul significato profondo dell’esistenza”.
Tra i protagonisti e gli ospiti degli incontri gratuiti e aperti a tutti figuravano professori universitari, esperti, la scrittrice Chiara Gamberale, la presentatrice Serena Dandini, il Teatro Patologico di Dario D’Ambrosi, l’arte di Antonio Ligabue e non solo. Sonia Ceramicola è co-fondatrice dell’ente di formazione Teseo e co-organizzatrice del Forum Internazionale della Formazione, nato nel 2017 grazie alla collaborazione con il professor Alessandro Mariani, Ordinario di Pedagogia generale e sociale nel dipartimento di Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Firenze.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.


