Programmazione neuro linguistica: strumenti di PNL per rendere l’azienda più produttiva e competitiva
di Sara Giussani
“Il nostro destino viene formato dai nostri pensieri e dalle nostre azioni. Non possiamo cambiare il vento ma possiamo orientare le vele.” (Anthony Robbins, saggista statunitense, esperto di PNL e motivational speaker).
Programmazione Neuro Linguistica: la chiave di lettura che ci consente di capire il processo mediante il quale ciascuno di noi, spesso inconsapevolmente, attribuisce significato alla realtà, dà forma ai propri pensieri, interagisce con il mondo esterno, modella il proprio destino, costruisce il futuro.
Partiamo da due presupposti.
1. Senza consapevolezza e volontà individuale e quindi collettiva nessuno strumento di PNL può avere successo.
2. La metodologia implica un cambiamento che parte dalle fondamenta e ciò richiede fiducia, coraggio e disciplina.
La PNL è un modello di pensiero e azione, un metodo di lavoro, un modo di essere: un insieme di strumenti che ci guidano nel guardare al nostro potenziale e alla realtà intorno a noi attraverso una lente diversa, quella che ci rende leader della nostra vita e del contributo che ciascuno di noi porta nel mondo esterno.
PNL e azienda: che legame c’è?
La risposta a questa domanda è in realtà un altro quesito: se un’impresa è formata da persone, che senso ha pianificare progetti di sviluppo organizzativo senza investire nel capitale umano?
Il meccanismo di base è molto semplice: la forza dell’allineamento mente-corpo-spirito determina l’efficacia delle nostre azioni, il valore dei nostri risultati e, in ultima istanza, la qualità della nostra vita. La PNL fornisce all’azienda le linee guida per portare fuori il suo potenziale più profondo e spesso ancora latente, le suggerisce la prospettiva più efficace per ottimizzare le proprie risorse e massimizzare i risultati, la guida nel suo percorso di crescita promuovendo una maggiore consapevolezza interna per un’azione esterna più allineata ed efficace.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.