Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Share this post

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia
Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia
Preservare la reputazione (e non solo) dei club sportivi: l’importanza di conoscere i potenziali partner prima che sia troppo tardi
Economia

Preservare la reputazione (e non solo) dei club sportivi: l’importanza di conoscere i potenziali partner prima che sia troppo tardi

di Andrea Tordini

Avatar di Blast
Blast
giu 19, 2025
∙ A pagamento
1

Share this post

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia
Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia
Preservare la reputazione (e non solo) dei club sportivi: l’importanza di conoscere i potenziali partner prima che sia troppo tardi
Condividi

In un’epoca in cui il confine tra sport e business è sempre più labile, e in cui ogni organizzazione sportiva è costantemente esposta agli occhi del mondo, la gestione dei rapporti con le terze parti, siano essi sponsor, fornitori, agenti sportivi, consulenti, rappresenta un terreno tanto strategico quanto rischioso. Non solo per ragioni meramente etiche o reputazionali, ma anche e soprattutto per il potenziale coinvolgimento in responsabilità penali, finanziarie e amministrative.

La due diligence c.d. “etico-reputazionale” è uno degli strumenti chiave per prevenire tali rischi, ma troppo spesso viene vista come un adempimento burocratico o come un ostacolo al business. La realtà è un’altra: non sapere con chi si sta facendo affari, o accontentarsi di immaginarlo (spinti dal convincimento degli intermediari d’affari coinvolti) può costare caro, in termini economici, di immagine e di responsabilità.

Perché i controlli sulle terze parti non sono più negoziabili

Le società sportive si affidano ad una rete complessa di attori esterni, che vanno dagli sponsor ai fornitori di servizi, dagli agenti sportivi ai partner digitali. Ma ogni soggetto con cui si intrattiene un rapporto economico può diventare una fonte di rischio (e anche di opportunità sia chiaro).

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Already a paid subscriber? Accedi
© 2025 Maggioli
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi