Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Fisco

Per la Cassazione i termini degli accertamenti non scadono mai

di Luigi Lovecchio

Avatar di Blast
Blast
dic 05, 2025
∙ A pagamento

Gli accertamenti “infiniti” relativi alle componenti di reddito pluriennale, in mancanza della compiuta attuazione della legge delega sulla riforma fiscale, non sono (sarebbero) inibiti neppure dalla modifica apportata all’articolo 8, legge 212/2000, dal decreto attuativo della riforma.

Ciò, laddove dovesse essere confermata l’ennesima pronuncia di “smantellamento” dei pochi punti a favore del contribuente, introdotti dalla riforma fiscale, ad opera della Corte di Cassazione.

La questione è nota e va inquadrata nell’ambito di un contesto interpretativo nel quale, di fatto, i termini decadenziali per l’azione di controllo del Fisco non scadono mai.

Dal lato della verifica dei crediti d’imposta esposti in dichiarazione dal contribuente, la Corte è da tempo ferma nell’affermare che i poteri dell’Amministrazione finanziaria possono essere sempre esercitati, anche a distanza di decenni, all’atto dell’utilizzo del credito o della richiesta di rimborso dello stesso. Ne deriva che quand’anche il credito riportato sia sorto, per assurdo, nei primi anni ’80, qualora il contribuente ne richieda il rimborso nel 2025, le Entrate avrebbero comunque il potere di richiedere la documentazione giustificativa della sussistenza del credito, senza che rilevi in alcun modo il decorso sinanche dei termini prescrizionali rispetto all’annualità di insorgenza della partita creditoria. In sostanza, fino a che il credito non viene concretamente azionato dal contribuente, lo stesso si considera rinnovato di anno in anno, con conseguente ripartenza dei termini decadenziali dell’accertamento (SSUU n. 21765/2021).

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Maggioli · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura