L’attività di reporting è definita come un’attività di rappresentazione e comunicazione delle informazioni relative a dati economici, finanziari e della gestione operativa, effettuata al fine di monitorare l’andamento della gestione aziendale. L’impostazione del sistema di reporting deve essere tale da permettere di osservare gli scostamenti tra i report a preventivo e quelli a consuntivo e riuscire a capirne la causa. In questo modo è possibile implementare delle azioni correttive sui fattori che impediscono di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Quali sono le caratteristiche chiave di report efficaci?
Struttura coerente rispetto a quella del budget, al fine di rendere agevole il confronto con gli obiettivi.
Rilevazione attendibile dei dati esposti.
Rendicontazione tempestiva per poter implementare le azioni correttive quanto prima.
Esposizione chiara dei dati affinché gli utilizzatori riescano a comprenderli.
Criteri selettivi per la scelta dei dati in base agli utilizzatori finali del report.
Strutture flessibili dove le informazioni possono essere modificate in base alle necessità.
I report sono unici o differenti in base ai destinatari?
I report si possono suddividere in 3 macro tipologie:
report di tipo strategico, destinati al top management che hanno l’obiettivo di fornire informazioni sull’andamento delle strategie aziendali;
report direzionali che hanno l’obiettivo di analizzare l’andamento della gestione operativa;
report operativi che sono invece indirizzati al management delle singole aree aziendali ed hanno come obiettivo la valutazione dei singoli obbiettivi d’area.
Per garantire un’attività di reporting efficace, è necessario disporre di assetti organizzativi e tecnologici adeguati che includano:
struttura organizzativa: responsabilità chiare, competenze e comunicazione;
sistemi informativi: Software di Business Intelligence, Database centralizzati e Automazione;
procedure e controlli: standardizzazione, Controlli interni e Auditing
L’attività di reporting è uno strumento necessario alla predisposizione degli adeguati assetti amministrativi e contabili, ovvero quell’insieme di strumenti richiesti all’imprenditore per poter intercettare tempestivamente i segnali di crisi dell’impresa.
Per assetto contabile si intende l’insieme delle procedure che prevedono la raccolta, la predisposizione e l’elaborazione dei dati, mentre per assetto amministrativo si intendono tutte quelle procedure che trasformano tali dati in informazioni necessarie al management per poter rilevare i segnali di crisi e prendere decisioni preventive o correttive. Il reporting ricade quindi tra le attività effettuate dall’assetto amministrativo, ma si fornisce delle informazioni rilevate in primo luogo dall’assetto contabile.
L’implementazione degli adeguati assetti contabili non può concentrarsi unicamente sul sistema di contabilità generale e quindi relativa agli adempimenti in materia di bilancio, ma deve includere anche rilevazioni di contabilità analitica che riescano a supportare il management sia a livello operativo che a livello direzionale e ultimamente strategico.
Con particolare riferimento all’implementazione degli adeguati assetti emerge una caratteristica fondamentale del sistema di reporting che le aziende devono adottare, ovvero la rilevanza. L’insieme dei report che l’assetto amministrativo sceglie di produrre deve focalizzarsi sui punti critici della realtà aziendale che necessitano di attento monitoraggio, infatti produrre troppi report oppure concentrarsi su aspetti non rilevanti rischia di far perdere di vista al management e/o all’imprenditore possibili segnali di crisi.
In ambito internazionale l’attività di reporting sta subendo un processo di notevole evoluzione. Questo per rispondere ad una crescente pretesa, da parte di tutti gli stakeholder, di conoscere gli impatti che le imprese hanno a livello sia sociale che ambientale. Si parla in questo senso di Integrated Reporting, ovvero un’attività di reporting che ha come obiettivo quello di fornire una comunicazione sintetica che illustri come l’impresa crei, preservi o eroda valore non solo in ambito economico e per più orizzonti temporali.
Il bilancio integrato si presenta quindi come un primo strumento in grado di coniugare la tradizionale informativa contabile con le informazioni richieste dagli stakeholder aziendali di natura extra-finanziaria: ad esempio la gestione dei c.d. intangibles (reputazione aziendale, know-how, soddisfazione della clientela, ecc.), la strategia aziendale in termini di sostenibilità ambientale e i rischi a cui è esposta l’impresa.
Il reporting non finanziario relativo al rispetto dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance), se questi sono utilizzati come leva strategica, deve necessariamente inserirsi all’interno degli adeguati assetti organizzativi; bisogna quindi predisporre un flusso informativo ed un sistema di controllo ad hoc per questo tipo di informazioni, poiché se una di queste aree andasse in crisi ne risentirebbe tutta l’impresa.