Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Tecnologia

L’AI aggiusta ma non è giusta

di Stefano Ricca

Avatar di Blast
Blast
ott 03, 2025
∙ A pagamento

Immaginate di chiedere ad un’intelligenza artificiale di generare un’immagine di Garibaldi e dei suoi Mille, e vedervi comparire sullo schermo mille volontari cinesi in camicia rossa. Vi fareste una risata, giusto? Eppure, è successo. Nel tentativo spasmodico di essere “inclusiva” e “corretta”, l’AI ha riscritto la storia italiana del 1860. Non per cattiveria, ma per eccesso di zelo democratico. È il paradosso perfetto della nostra epoca: vogliamo eliminare ogni pregiudizio, ma finisce che cancelliamo anche la realtà. Come se correggere i bias significasse riscrivere il passato invece di imparare a gestire il presente.

Ma fermiamoci un attimo. Siamo davvero pronti a definire cosa sia “giusto”? E soprattutto, esiste davvero un “giusto” universale che possiamo codificare?

Perché dietro questa ossessione si nasconde qualcosa di inquietante: una sorta di dittatura interiore. L’idea che esista una verità morale assoluta che possiamo imporre e pretendiamo di farlo anche attraverso gli algoritmi. Che ci sia un modo “corretto” di vedere il mondo, e tutti gli altri siano semplicemente sbagliati.

Volete davvero un Garibaldi cinese? Perché qui il problema non è il pregiudizio originale, ma l’eccesso di “correct” che crea nuove distorsioni. È il nuovo conformismo, travestito da democrazia e inclusione.

Pensateci: neanche troppo tempo fa in Italia potevamo ridere delle battute su stereotipi regionali e delle gag di Drive In sui luoghi comuni. In Guerre Stellari Han Solo poteva dire “Se riusciamo a evitare altri consigli femminili, dovremmo riuscire a cavarcela da qui” e il pubblico rideva senza scandalo. Non era cattiveria, era il modo di esorcizzare le differenze attraverso l’ironia. Quella stessa ironia che ci permetteva di riconoscerci nelle nostre contraddizioni senza drammatizzare.

Avatar di User

Continua a leggere questo Post gratuitamente, offerto da Blast.

Oppure acquista un abbonamento a pagamento.
© 2026 Maggioli · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura