Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Il tempo non è denaro. Il tempo è tempo

di Natalia Piemontese

Avatar di Blast
Blast
feb 02, 2026
∙ A pagamento

Non è vero che il tempo è denaro: il tempo è tempo. E per le nuove generazioni ha un grande valore, così che il lavoro non è più sacrificabile in sua funzione.

Leggevo i dati dell’Osservatorio Giovani e Futuro che mostrano un cambio netto delle priorità dei giovani, con il lavoro che “scivola” verso il basso a vantaggio del tempo che invece è sempre più un valore pieno e a sé stante.

“Il futuro è il presente”, curato da Marini ed edito da Guerini e Associati, espone i risultati della seconda edizione di questa ricerca, promossa dalla Fondazione Engim e curata da Community Research&Analysis. La pubblicazione mette in fila i risultati di un sondaggio nazionale condotto su un campione di 3.874 studenti Engim (formazione professionale) e 634 studenti di alcuni istituti superiori, per indagare in profondità l’approccio al mondo del lavoro e il rapporto con le generazioni adulte.

Anche nei colloqui di lavoro la situazione appare sempre più spesso ribaltata. “Le faremo sapere” perde il suo atavico potere di far rimanere in apnea per giorni interi perché in molti casi sono i giovani a scartare già l’offerta a priori, se non va bene. E quando non va bene? Quando, in nome della retribuzione, l’azienda pretende che il lavoratore si adegui a esigenze lavorative da robot, che da un giorno all’altro stravolgono la vita di una persona, senza alcun terreno “d’incontro”, come la valorizzazione del merito, il sostegno ai neo-genitori, la percezione di comunità, l’inclusione delle diversità.

E il rifiuto all’impegno da parte di questa Gen Z è una giustificazione che regge sempre meno. Si tratta di una diversa idea di scambio, i cui numeri raccontano una frattura generazionale che il dibattito pubblico invece continua a semplificare.

Avatar di User

Continua a leggere questo Post gratuitamente, offerto da Blast.

Oppure acquista un abbonamento a pagamento.
© 2026 Maggioli · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura