Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Economia

Il delicato equilibrio tra donne e lavoro: il part-time come leva (e limite)

di Sara Bellanza

Avatar di Blast
Blast
gen 28, 2026
∙ A pagamento

Parlare di donne e mondo del lavoro significa descrivere un percorso a ostacoli che, per essere portato avanti, richiede impegno e determinazione. Negli ultimi anni, infatti, l’occupazione femminile è cresciuta e sempre più donne riconoscono nel lavoro un elemento centrale della propria identità, oltre che una leva essenziale di indipendenza e autodeterminazione.

Quando, però, l’attenzione si concentra sulle madri lavoratrici, il quadro si fa più complesso. È come camminare in equilibrio su un filo sottile, sospeso tra aspettative, responsabilità e sfide quotidiane.

Alcune misure, pur ispirate da buone intenzioni, finiscono infatti per trasmettere segnali ambivalenti: accanto a strumenti come decontribuzioni e bonus, si affiancano incentivi al part-time che sembrano voler ridurre, più che redistribuire, il lavoro delle donne.

La sfida dell’occupazione femminile nel 2026

Quando lo sguardo di un attento osservatore si concentra sul mercato del lavoro, l’analisi della condizione femminile diventa un’operazione ostica. È, infatti, proprio attraverso la dimensione occupazionale che emerge, con maggiore chiarezza, lo stato di modesta evoluzione del fragile equilibrio tra vita familiare e sfera professionale.

Avatar di User

Continua a leggere questo Post gratuitamente, offerto da Blast.

Oppure acquista un abbonamento a pagamento.
© 2026 Maggioli · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura