Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Economia

Evasione fiscale, solo una piccola parte dei sindaci la denuncia

di Pierpaolo Molinengo

Avatar di Blast
Blast
giu 05, 2025
∙ A pagamento
Condividi

A quanto ammonta il contributo dei Comuni italiani alla lotta all’evasione fiscale? La risposta può essere quantificata in 6 milioni di euro.

Occorre ricordare che la normativa permette alle amministrazioni locali di segnalare eventuali irregolarità relative ad Iva, Ires, Irpef e imposte di registro, ipotecarie e catastali, ottenendo un buon 50 per cento di quanto è stato accertato. Questo significa che i Comuni che si sono fatti parte attiva a comunicare situazioni di evasione fiscale hanno ricevuto qualcosa come 3 milioni di euro.

I dati si riferiscono al 2023 e sono ritenuti comunque insignificanti a fronte di un’evasione fiscale che nel nostro Paese si è attestata intorno ai 93 miliardi di euro. A portare alla luce questi dati è stata la Cgia di Mestre, che ha sollevato una questione: sono davvero in pochi ad attivarsi concretamente per contrastare l’evasione fiscale.

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Maggioli
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura