“Estendere” - LE PAROLE DI BLAST
di Cristina Marchesan
Un sogno ricorrente accompagna le mie notti in un susseguirsi di fantasiose avventure.
Mi trasformo in un drone in carne e ossa… anzi, meglio, sono proprio io Il gabbiano Jonathan Livingston di quel bel romanzo! Allora, mi libro nell’aria e il volo diventa il perfetto testimone, colui che abbraccia l’intera superficie dell’estesa porzione del paesaggio sottostante; un misto di lussureggianti colori, nitidamente visibile solo ai miei occhi.
Addentrandosi nei meandri della legislazione, la parola odierna richiama istantaneamente al concetto di interpretazione estensiva, dei significati letterali dei termini, di una determinata norma. In matematica il riferimento riguarda invece l’estensione di un risultato, quale prova del suo valore, anche in casistiche più generiche.
L’etimologia della voce trae origine dal latino extendĕre, composto da ex- e tendĕre, tendere.
Mentre tecnici e professionisti di vari settori cercano, nell’arco della settimana, di trovare il tempo anche per fare un po’ di attività fisica; il termine va indistintamente ad interessare tutti gli sportivi poiché l’estensibilità muscolo tendinea rappresenta una delle caratteristiche di una buona forma atletica.



