Emotional business: usare l’emotional quotient per imprese più performanti
di Sara Giussani
Le emozioni sono la nostra essenza, ciò che rende un momento qualunque un’esperienza indimenticabile, ciò che fa di un particolare insignificante una scoperta grandiosa e unica, ciò che fa la differenza quando il mondo intorno si arrende all’indifferenza.
Senza questo enorme potenziale la vita sarebbe un elenco di azioni da compiere e non invece un libro da scrivere, dove noi siamo l’autore.
Le emozioni si fondano su due principi:
1. hanno una doppia natura: possono tradursi in opportunità o rischio;
2. rappresentano una fonte inesauribile di energia: se non le controlliamo noi, ci controlleranno loro con conseguenze inattese e incerte.
Un errore molto comune è considerarle come un’entità astratta che esula dal nostro controllo e che in ogni caso non riguarda il mondo aziendale. Un pregiudizio che racchiude a sua volta due inesattezze: siamo noi i responsabili del ruolo che le emozioni ricoprono nella nostra vita e un imprenditore che non le considera importanti per il proprio business, non conosce il vero significato di imprenditoria.
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