Le emozioni sono la nostra essenza, ciò che rende un momento qualunque un’esperienza indimenticabile, ciò che fa di un particolare insignificante una scoperta grandiosa e unica, ciò che fa la differenza quando il mondo intorno si arrende all’indifferenza.
Senza questo enorme potenziale la vita sarebbe un elenco di azioni da compiere e non invece un libro da scrivere, dove noi siamo l’autore.
Le emozioni si fondano su due principi:
1. hanno una doppia natura: possono tradursi in opportunità o rischio;
2. rappresentano una fonte inesauribile di energia: se non le controlliamo noi, ci controlleranno loro con conseguenze inattese e incerte.
Un errore molto comune è considerarle come un’entità astratta che esula dal nostro controllo e che in ogni caso non riguarda il mondo aziendale. Un pregiudizio che racchiude a sua volta due inesattezze: siamo noi i responsabili del ruolo che le emozioni ricoprono nella nostra vita e un imprenditore che non le considera importanti per il proprio business, non conosce il vero significato di imprenditoria.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.


