DELITTI TRIBUTARI - Le investigazioni del Dott. Massimo Rinaldi - Il cinque per cento che uccide
di Nereo Seppia
La notte, nelle città di mare, non è mai davvero buia. È salmastra, appiccicosa, quasi affettuosa. Ti si posa addosso come un promemoria che non hai mai chiesto. Massimo Rinaldi camminava piano nella speranza che la cena non diventasse una sgradita protagonista notturna. Il telefono vibrò, era l’ispettore Sassi: «Massimo, sono nella zona industriale, quasi di fronte all’azienda metalmeccanica “Marini & Baseggio”. Un morto. Come al solito, indizi stravaganti, apparentemente inutili e vagamente tributari. Ti aspetto, fai prima che puoi. Qui si gela. Grazie».
Il capannone era un vecchio ventre di lamiera che a fatica sopravviveva all’aggressione della ruggine. Dentro c’era un uomo disteso a terra, elegante, pulito, come se avesse cercato di morire con decoro. Inutile, il decoro non attecchisce più, figuriamoci da morti. Sassi indicò un foglio vicino alla mano del cadavere.
Rinaldi lesse. Non era un testamento. Era una stampa di lavoro, un memo tecnico, con evidenziatore giallo e note a penna. In alto, due numeri decimali: 0,0499 e 0,0501. In calce una frase: “Domani staccano.” Rinaldi guardò Sassi e disse solo: «Probabile si tratti di dividendi». Sassi annuì, facendo finta di aver compreso al volo, aggiungendo: «Lui, Sebastiano Delli Turri, era il responsabile compliance di una banca depositaria. Quelli che non dormono mai, non necessariamente perché sono bravi, quanto piuttosto perché hanno paura».
Rinaldi si chinò nuovamente. Sul polpastrello dell’uomo c’era un segno, una piccola abrasione, come carta che taglia. Non un morso, piuttosto il segno di un foglio strappato di fretta e infilato in tasca, forse strappato dalle mani sbagliate. Arianna ringhiò delicatamente, come se il mondo dovesse una spiegazione a lei prima che a chiunque altro. Rinaldi la seguì mentre trotterellava decisa verso una pila di scatole sotto la quale spiccava un cartoncino plastificato. Un badge della Grifo Advisory, una società di consulenza, nota per la sua ramificata capacità di facilitare affari in ambito finanziario.



