Come rafforzare l’identità aziendale per un brand più competitivo
di Sara Giussani
Più la nostra identità è chiara e forte, più la nostra interazione con la realtà che ci circonda è costruttiva e di valore. L’azienda segue la medesima dinamica: la qualità dell’ambiente intra-organizzativo determina l’impronta che il sistema imprime nel mondo esterno.
L’identità aziendale è la spina dorsale dell’intera organizzazione, ciò che la nutre durante la crescita, la orienta nella fase dello sviluppo, la sostiene nelle difficoltà, si modella per spronarla alla rinascita di fronte al declino fisiologico: più è solida, più competitiva è l’immagine del brand e più strategico il suo posizionamento sul mercato.
Ambiente intra ed extra organizzativo sono due vasi comunicanti: si alimentano e supportano a vicenda. Le informazioni, le emozioni e i valori che fuoriescono da un contenitore e si immergono nell’altro mettono in condivisione risorse e aspettative, opportunità e bisogni.
Cosa rappresenta l’identità di un’azienda?
La proiezione nel futuro dell’impresa (vision) e le azioni mediante le quali attualizzarla (mission).
Strumento di comunicazione: l’identità trasmette un preciso messaggio che determina il contributo che quel sistema porterà nel mondo.
Leva motivazionale che si traduce in quel senso di appartenenza individuale e collettivo senza il quale un’organizzazione sarebbe solo un insieme disallineato di strumenti fini a se stessi.
Strategia di pianificazione: valori, bisogni e obiettivi definiscono le mosse attraverso le quali il sistema costruisce il presente e crea il proprio futuro.
L’anima dell’organizzazione: l’identità è unica e inimitabile e rappresenta l’asset più strategico sul quale investire per creare valore.
Il brand: un prodotto altro non è se non l’essenza dell’azienda tradotta in esperienza.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.