Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia

Economia

Cavalli in abbonamento: la libertà a rate

di Gabriele Silva

Avatar di Blast
Blast
set 24, 2025
∙ A pagamento
Condividi

In precedenti tre interventi su Blast abbiamo provato a indagare il tema della dipendenza, seguendo un filo che ci ha portato dall’energia, alle piattaforme digitali, fino alle automobili.

Una recente notizia sembra quasi scritta per aggiungere un quarto tassello a questa riflessione. Volkswagen ha introdotto nel Regno Unito un modello “stile Netflix” sulle proprie vetture elettriche Id3: pagando un abbonamento mensile di circa 19 euro, oppure una tantum di 780 euro, si possono “sbloccare” fino a 27 cavalli in più e maggiore coppia. La potenza è già lì, nell’hardware del motore, ma viene resa disponibile solo dietro pagamento.

A prima vista, si potrebbe liquidare la vicenda come un dettaglio commerciale. In fondo, le case automobilistiche hanno sempre proposto versioni diverse dello stesso modello. Ma qui la logica cambia: l’auto non viene più venduta in varianti con motori differenti, bensì come un prodotto unico e limitato che può essere “potenziato” con un clic. Non compriamo più cavalli: li affittiamo. Non acquistiamo libertà: la abboniamo.

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Maggioli
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura