Tensioni Usa - Iran, bollette più care e dollaro più debole. Le conseguenze per le imprese italiane
di Pierpaolo Molinengo
Le crescenti tensioni tra Usa e Iran hanno avuto un impatto immediato in Italia: le bollette energetiche, secondo gli esperti, sono destinate ad aumentare nel corso del terzo trimestre 2025. A determinare questo andamento dei costi sono il rialzo dei prezzi del gas e del petrolio nei mercati internazionali.
Ma non solo. Per ora sembra scongiurata ma una eventuale guerra in Iran potrebbe innescare la debolezza del dollaro Usa, che già nel corso degli ultimi mesi ha registrato una debolezza “laterale” condizionata principalmente dalle incertezze delle politiche fiscali e commerciali dell'amministrazione statunitense.
Il costo dello scontro in Iran per le imprese italiane
Il Centro Studi di Unimpresa ha analizzato quale potrebbe essere il costo delle crescenti tensioni in Iran per le imprese italiane. A pagare il dazio sarebbero principalmente quelle energivore, che già adesso sono in sofferenza. Nel caso in cui i rincari si dovessero consolidare, il sistema produttivo del nostro Paese rischia di perdere competitività. I maggiori costi, inevitabilmente, peserebbero sui consumatori finali.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Blast - Quotidiano di diritto economia fisco e tecnologia per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.